Eventi Annuali |    Segnala un evento | Home Page | Aiuto       
Calendar Login
User:
Pswd:
 
 
Web Calendar
 Previous year  Previous month September
2019
 Next month.
 There are  event(s)  Next year
 Su  Mo  Tu  We  Th  Fr  Sa  Week 2019
 01   02   03   04   05   06   07  36
 08   09   10   11   12   13   14  37
 15   16   17   18   19   20   21  38
 22   23   24   25   26   27   28  39
 29   30   01   02   03   04   05  40
 Login
[ Add event ]  Help

Next 2 upcoming events:
January/09 - February/09, 2013 Il Settecento "ritrovato" in mostra a Palazzo Sant'Elia. A Palermo fino al 22 febbraio 2009
April/20/2020 Terza Estemporanea Regionale ESARTE

   Web Calendar - September 2019

 February 18 - September 19, 2019 - medmoda festival internazionale della moda Event range:February 18 - September 19, 2019
medmoda festival internazionale della moda  Yearly recursive event

XIV edizione festival internazionale della moda "medmoda" per partecipare collegarsi al sito, www.medmoda.com

 

Orario Evento: 21,00
Luogo Evento: Caltanissetta
Inserito da: mp management  Event category: Incontri   Event range: February 18 - September 19  
 

 July 2 - September 30, 2019 - Le associazioni culturali “Uisp Giocalaction” e “Escursioni Iblee”  presentano “Un’estate d’ Archeol Event range:July 2 - September 30, 2019
Le associazioni culturali “Uisp Giocalaction” e “Escursioni Iblee” presentano “Un’estate d’ Archeol  Yearly recursive event

Per andare indietro nel tempo, un’indimenticabile avventura di 4 giorni. Sarà un breve ma intenso viaggio nella storia antica della Sicilia Sud-Orientale 4 giorni di full immersion per ragazzi appassionati di archeologia nei pressi di un corso d’acqua del territorio netino,alla scoperta di antiche civiltà e affascinanti luoghi dove l’uomo visse per secoli. E per la prima volta un “tuffo” nel passato e nel mare incontaminato della Riserva Orientata di Vendicari alla ricerca di tracce ancora inedite dell’uomo che frequentò questo tratto di costa. Esplorazioni nel territorio e nei bassi fondali marini,giochi ,esperimenti, scoperte ed altro ancora.

 

Campi scuola ed escursioni di archeologia per ragazzi

 

2-3-4-5 luglio 2009

Campo di archeologia ed escursioni bio-archeologiche in snorkeling presso l’area marina della Riserva Naturale Orientata di Vendicari (Noto-sr). Età 11\17 anni

 

21-22-23-24-luglio 2009

Campo di archeologia per ragazzi presso il fiume Manghisi-Cassibile in C.da Petracca (Noto-sr).Visita ai laghetti di costa Salvia. Età 11\14 anni

 

10-11-12-13 Agosto 2009

Campo di archeologia per ragazzi presso il bosco e i Dieri di Baulì (Noto-sr). Età 11\17 anni

 

Escursioni e laboratori di archeologia sperimentale di 1 giorno

 

Mercoledì 20 Luglio 2009

Escursione e laboratori di scheggiatura delle selce,fusione dei metalli,molitura granaglie,triturazione ocra a cava d’Ispica (RG)Durata 1 giorno per tutti

 

Mercoledì 20 Agosto 2009

Escursione a Noto Antica e alla cava Carosello. Laboratorio di ceramica (modellazione dell’argilla ) e realizzazione di fibule (spille) protostoriche. Durata 1 giorno per tutti

 

Maggiori info www.escursioniblee.com

 

Da settembre l’associazione promuove laboratori didattici ed esperienze in loco legati alla specifica identità culturale ed ambientale del territorio Ibleo. Tali esperienze sono rivolte a  studenti di tutte le scuole di ordine e grado. Gli incontri si tengono in un’ampia area attrezzata immersa nel verde di agrumeti, mandorleti e uliveti tipici dell’agro netino,l’“Area Attrezzata Villa Romana del Tellaro” adiacente la Villa omonima e ubicato in C.da Vaddeddi, Noto (SR).

Ai laboratori si possono abbinare lezioni di storia-archeologia all’interno dei siti archeologici di Eloro ,Castelluccio e Noto Antica tenute da un’archeologa.

 

Al laboratorio di educazione ambientale e riproduzione di un bacino idrogeologico si può abbinare una lezione all’interno della riserva di Orientata di Vendicari a cura di un esperto geologo.

 

Laboratorio di Mosaico Lezione introduttiva sulla tecnica dei mosaici ed il loro uso nella storia.  Esperienza diretta della tecnica del mosaico romano durante la quale ogni partecipante realizzerà il proprio mini-mosaico (emblema) che potrà portare a casa, come souvenir.

 

Laboratorio di Ceramica Breve lezione introduttiva sulla ceramica romana rinvenuta nel territorio. Cosa è l’argilla?  Origine e tecniche di modellazione. Suddivisione dei partecipanti in gruppi di lavoro. Realizzazione di un vaso in argilla secondo le tipologie attestate in età romana.

 

Simulazione di uno Scavo Archeologico Breve lezione introduttiva sull’archeologia del territorio. Le tecniche di ricerca archeologica. Gli attrezzi. Simulazione di uno scavo archeologico secondo il metodo stratigrafico. Catalogazione, documentazione grafica e fotografica dei reperti.

 

Lezioni di botanica ,erbe medicinali ed aromatiche Erbe aromatiche e medicinali,conoscerle usarle.

 

Laboratorio di Educazione Ambientale  “Ambienti Iblei”Un modo per leggere, interpretare e conoscere gli aspetti morfologici degli ambienti iblei. Si spazia da esperienze legate al tema del ciclo dell’acqua, ad aspetti cartografici e topografici del territorio o temi legati alla documentazione e rilievo in loco di ambienti rupestri (villaggi, necropoli, cenobi, catacombe etc) ed aspetti carsici (grotte, forre e cave) del territorio  

 

Laboratori degli antichi mestieri enogastronomici  

 

Dal vino all’uva Il laboratorio tratterà gli affascinanti temi della storia del vino (in particolar modo l’utilizzo del vino in epoca romana),  il processo di vinificazione ieri e oggi. L’esperienza prevede che siano i ragazzi stessi a spremere l’uva che avranno dapprima diraspato e dalla quale si otterrà il mosto che verrà lasciato fermentare

Dal grano al pane Rievocazione delle fasi della mietitura del grano,macina fino ad ottenere il pane come facevano i nostri nonni.

 

Per maggiori informazioni e per richiedere le schede dettagliate dei singoli laboratori non esitate a contattarci.                       www.villaromanadeltellaro.com

Orario Evento: Ore 8.00
Luogo Evento: Noto
Inserito da: Sebastiano  Event category: Incontri   Event range: July 2 - September 30  
 

 October 1 - September 30, 2019 - NIENTETRUCCHI: due anni di percorso sulla scrittura di invenzione Event range:October 1 - September 30, 2019
NIENTETRUCCHI: due anni di percorso sulla scrittura di invenzione  Yearly recursive event
Il Centro Studi Narrazione LE CITTÀ INVISIBILI
In collaborazione con
 SCRIPTA-VOLANT
 
organizza per la prima volta in Sicilia
 
NIENTETRUCCHI
due anni di percorso sulla scrittura d’invenzione
ottobre 2010/settembre 2012
 
"L'unica cosa che so è che voglio scrivere più che posso, e con la maggior accuratezza possibile",
Il nome arriva dal testo di Raymond Carver Niente trucchi da quattro soldi: consigli per scrivere onestamente (2002). Un omaggio allo scrittore statunitense e alla sua concezione della scrittura narrativa come una pratica che esige attenzione e cura nei confronti dei minimi dettagli del reale.
Nasce da quest’idea Nientetrucchi, iniziativa speciale finora mai realizzata in Sicilia: un percorso di formazione biennale sulla scrittura narrativa d’invenzione condotto da scrittori di tutta Italia. Un incontro con veri esperti della materia che ci trasmetteranno, non "trucchi del mestiere", ma strumenti ricchi di sfumature per affrontare in modo consapevole il viaggio complesso e affascinante del raccontare. 
Antonella Cilento, Nicola Lagioia, Giulio Mozzi, Antonio Pascale, Francesco Piccolo, Elena Stancanelli, Domenico Starnone, Carola Susani, Giorgio Vasta e Officina BombaCarta (con Stas Gawronski e Andrea Monda), saranno i docenti che nel corso di questi due anni si alterneranno in fine settimana intensivi (dal venerdì pomeriggio alla domenica pomeriggio), proponendo dodici interventi formativi, in un gioco di differenze e affinità che traccia un discorso armonico e completo sull’arte dello scrivere narrativa.
A essi si aggiungeranno i laboratori di approfondimento a cura di Leonora Cupane e Francesco Romeo, che oltre a sviluppare i discorsi incominciati dal docente che è appena andato via e preparare all’incontro con il docente che verrà poi, tratteranno tutti gli argomenti che non troveranno spazio nei laboratori intensivi.
Inoltre, durante alcune “conversazioni” pomeridiane,  autorevoli scrittori del sud racconteranno la loro esperienza di scrittori e le loro idee sulla pratica della narrazione: Vincenzo Consolo, Dacia Maraini e altri autori risponderanno alle domande dei partecipanti.
Un’offerta formativa straordinaria, che, merito della continuità che garantisce il lungo percorso, offrirà ai partecipanti tutti gli strumenti per raccontare una storia:  la coerenza del punto di vista e della lingua utilizzata, il ritmo, lo sviluppo, la costruzione della trama e dei personaggi, l’originalità, la chiarezza, la completezza, la pulizia, l’efficacia delle descrizioni, dei dialoghi, delle soluzioni narrative.
Sarà una continua ricerca della propria voce, senza imposizioni e forme precostituite o mode stilistiche cui adeguarsi. Piuttosto, verranno forniti strumenti per individuare il proprio stile, perfezionarlo, padroneggiarlo con crescente naturalezza. Lo abbiamo voluto un percorso ricco, articolato, profondo, complesso ma non complicato. Un percorso anche giocoso, uno di quei giochi seri come è la letteratura.
Dopo ogni weekend intensivo, tre testi dei partecipanti (scelti dal docente che ha condotto il laboratorio) verranno pubblicati sul sito di Nientetrucchi  (www.nientetrucchi.org).
Inoltre i partecipanti potranno usufruire gratuitamente di lettura critica e consulenza a distanza, dialogando via mail con la docente dei laboratori di approfondimento, Leonora Cupane.
Saremo alacri fabbri di una fucina narrativa che senza sosta proverà a dare la miglior forma possibile alle nostre immaginazioni.
 
Non è richiesto alcun requisito particolare per partecipare, ma è previsto un colloquio individuale, informativo e di orientamento. L’età minima richiesta è 17 anni.
Le iscrizioni si chiuderanno appena sarà raggiunto il numero di venti partecipanti
A ogni laboratorio intensivo è consentita la presenza di cinque uditori.
Alla fine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
La docente coordinatrice-referente dell’intero percorso è Leonora Cupane.
Altri referenti per l’organizzazione sono Eleonora Lo Iacono (www.scripta-volant.org), Giancarlo Pirrone (segreteria organizzativa delle Città Invisibili).
   
È NECESSARIO ISCRIVERSI ENTRO L’1 SETTEMBRE 2010.
PER CHI SI ISCRIVE ENTRO IL 31 LUGLIO 2010 È PREVISTO UNO SCONTO SUL PRIMO ANNO.
 
 
Sul sito www.nientetrucchi.org è possibile visualizzare il calendario e i dettagli del programma.
 
SEDI:
Baglio alla Zisa, piazza Zisa, 19, Palermo – www.baglioallazisa.it
Centro Studi Narrazione Le Città Invisibili, via Teatro Biondo, 15, Palermo – www.nientetrucchi.org
Agriturismo Fattoria Pianetti, Gibilmanna (PA) – www.fattoriapianetti.com
 
PER LE INFORMAZIONI SUI COSTI E LE ISCRIZIONI CONTATTARE :
tel 331.9182347 Lunedì e martedì dalle 15 alle 20:30; mercoledì e venerdì dalle 10:30 alle 20:30  
Inserito da: Centro Studi Narrazione Le Città Innvisibili  Event category: Concorsi e Stage   Event range: October 1 - September 30  
 

 January 3 - December 20, 2019 - Apertura iscrizioni l’A.A. 2010/2011 alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt Event range:January 3 - December 20, 2019
Apertura iscrizioni l’A.A. 2010/2011 alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt  Yearly recursive event

L'Istituto di Gestalt HCC - Italy

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia

Riconosciuta dal Ministero dell'Università e della Ricerca

Scientifica e Tecnologica

con

DD.MM. 9/5/1994 - 7/12/2001 - 24/10/2008

Azienda certificata ISO 9001:2008

Sedi riconosciute: Siracusa, Palermo

Direttore: Margherita Spagnuolo Lobb

In occasione dell’

dei corsi della

invita

laureandi in medicina e psicologia, medici e psicologi

interessati a

apertura delle iscrizioni per l’A.A. 2010/2011Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestaltconoscere il modello formativo della Scuola

ai seguenti

workshop gratuiti

Catania

5 OTTOBRE

psicoterapia della Gestalt.

Lobb)

Catania - Workshop Tras-formazione e creatività nel lutto. L’apporto dellaSAMO Onlus Corso Sicilia 105 ore 15.00-19.00 (Margherita Spagnuolo

15 OTTOBRE

Istituto Salesiani San Filippo Neri, Via Vincenzo Giuffrida n° 208 - ore 10.00-18.00 (Giuseppe

Sampognaro)

Catania - Workshop - Scrivere, creare, comunicare in psicoterapia della Gestalt -

27 NOVEMBRE

Casa Di Cura Carmide Villa L'ulivo, Via Feudo Grande, 13 ore 10.00-12.00 (Pietro A. Cavaleri)

Catania - Workshop - L’arte del prendersi cura: il modello gestaltico presso La

Palermo

23 SETTEMBRE

della Gestalt

“In…contatto con la Gestalt”

Palermo - Seminario teorico pratico - Il lavoro con i bambini in psicoterapiaore 16.00-20.00 (Elvia Moncada, Chicca Lo Verso) Inserito nella serie di seminari

30 SETTEMBRE

pratica

Palermo – Workshop - Conoscere la psicoterapia della Gestalt: teoria eore 16.00-20.00 (Margherita Spagnuolo Lobb)

21 OTTOBRE

psicoterapia della Gestalt

“In…contatto con la Gestalt”

Palermo - Seminario teorico pratico - La consapevolezza come metodo inore 16.00-20.00 (Albino Macaluso) Inserito nella serie di seminari

6 NOVEMBRE

della psicoterapia della Gestalt

Palermo - Workshop- La famiglia di origine e la scelta del partner: l’approccioore 10.00-18.00 (Margherita Spagnuolo Lobb)

11 NOVEMBRE

della Gestalt

“In…contatto con la Gestalt”

Palermo - Seminario teorico pratico - Il linguaggio del corpo in psicoterapiaore 16.00-20.00 (Teresa Borino e Isabella Porrovecchio) Inserito nella serie di seminari

25 NOVEMBRE

violenza e abuso

Gestalt”

Palermo - Seminario teorico pratico - Il lavoro con i bambini vittime diore 16.00-20.00 (Rosanna Militello) Inserito nella serie di seminari “In…contatto con la

9 DICEMBRE

della Gestalt

Palermo - Workshop - Sostenere i nuovi legami: il modello della psicoterapiaore 17.00-20.00 (Margherita Spagnuolo Lobb)

Siracusa

14 OTTOBRE

la clinica della psicoterapia della Gestalt.

(Margherita Spagnuolo Lobb, G. Francesetti)

Siracusa - Convegno di studio teorico-pratico – Vuoto relazionale e depressione:- Palazzo Vermexio, P.za Duomo - ore 10.00-18.00

16 DICEMBRE

della Gestalt

Siracusa - Workshop - Sostenere i nuovi legami: il modello della psicoterapiaore 10.00-18.00 (Margherita Spagnuolo Lobb)

Milano

28 SETTEMBRE

della psicoterapia della Gestalt

Milano - Workshop - La famiglia di origine e la scelta del partner: l'approccioore 16.30-19.00 (Margherita Spagnuolo Lobb)

9 NOVEMBRE

psicoterapia della Gestalt

I workshop sono a numero chiuso

Milano - Workshop Vuoto relazionale e depressione: la clinica dellaore 16.30-19.00 (Margherita Spagnuolo Lobb).

Maggiori info su

attraverso il sito

e.mail:

i contenuti dei workshop gratuiti e prenotazioniwww.gestalt.it/italy link a destra “Eventi gratuiti”info@gestalt.it; tel: 0931.483646 - 091.6161279

Informazioni sulla Scuola di Specializzazione

L’Istituto di Gestalt HCC Italy

Già Istituto di Gestalt HCC, opera dal

psicoterapia

Scuola di Formazione

1979 nell’ambito della formazione e della ricerca indella Gestalt sia a livello nazionale che a livello internazionale. È stato la primain Psicoterapia della Gestalt in Italia.

Obiettivi della Scuola di Specializzazione

·

in vari setting: individuale, di coppia, di famiglia e di gruppo.

Dare strumenti fenomenologico-relazionali di lettura e di intervento per il disagio psichico,

·

dai più semplici ai più gravi.

Fornire una competenza diagnostica e psicoterapica per tutta la gamma dei disturbi psichici,

·

Fornire un modello esperienziale di intervento sui processi relazionali in gruppo.

·

intenzionalità di contatto

Metodologia

Metodo fenomenologico-esperienziale in gruppo, supportato da interventi teorici specifici sulla

psicoterapia della Gestalt secondo il modello sviluppato nell’Istituto in 30 anni di studio e ricerca

di gruppo, nonché da interventi di didattica generale in dialogo con il modello gestaltico.

Il Direttore

Margherita Spagnuolo Lobb

introdotto in Italia

della Gestalt, dai coniugi Polster ai coniugi Nevis, a Joseph Zinker, a Isadore From, Michael

Vincent Miller, Jean Marie Robine, Carmen Vazquez Bandin, Ken Evans, Carl Hodges, Ruella

Frank, Gordon Wheeler e altri. Ha scritto opere tradotte in varie lingue, in particolare contributi

sulla teoria del sé e sulla creatività, nonché un modello di psicoprofilassi al parto per coppie, un

modello di psicoterapia di coppia

gruppi, applicabile anche allo stress nelle organizzazioni. E’ stata presidente delle Società Europea

di Psicoterapia della Gestalt (EAGT), della Società Italiana di Psicoterapia Gestalt (SIPG) e della

Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia (FIAP). Dirige la rivista Quaderni di, dal 1985, e la rivista internazionale in lingua inglese Studies in Gestalt Therapy.

Gestalt

Dialogical Bridges, dal 2007.

Per maggiori informazioni vai su http://www.gestalt.it/it/docente-psicoterapia-gestalt/margheritaspagnuolo-

I Didatti

Nei suoi trenta anni di attività l'Istituto ha contribuito in modo significativo alla storia e allo

sviluppo della psicoterapia della Gestalt. I contributi scientifici dei didatti dell'Istituto sono ormai

patrimonio della letteratura

una comunità di insegnamento/apprendimento in continuo confronto scientifico e

umano/relazionale, il che consente di ricreare ogni volta la “magia gestaltica” nel loro

insegnamento.

Per conoscere i didatti dell’Istituto e i didatti invitati vai su http://www.gestalt.it/it/docentepsicoterapia-

Per iscriversi alla Scuola di Specializzazione

Inviare domanda di iscrizione (scaricabile da http://www.gestalt.it/it/scuole-di-specializzazione-inpsicoterapia-) a info@gestalt.it

o telefonare allo 0931-483646; 091-6161279

L’offerta formativa dell’Istituto comprende anche

·

Supervisione per ex allievi

·

Formazione alla supervisione e alla didattica psicoterapica

·

Scambi scientifici e stage presso istituti esteri

·

professionalizzanti)

Formazione a pratiche professionali specifiche per psicologi e medici (master e corsi

·

Corsi ECM

·

Lo staff dell’Istituto di Gestalt HCC - Italy

Ricerca e pubblicazioni scientifiche in collaborazione con centri universitari italiani e esteri

Siracusa:

via San Sebastiano 38, 0931.48.36.46; 0931.44.56.67; fax: 0931.46.56.68

Palermo:

via Lincoln 19, 091.61.61.279

www.gestalt.it/italy

info@gestalt.it

gestaltica/scheda_iscrizione_scuola.pdf

gestalt/docenti-collaboratori.php

italiana ed estera. Sia i didatti clinici che i didatti ricercatori formano

lobb-psicoterapeuta-direttore.php

, un modello di terapia familiare, un modello di lavoro con i
è tra gli psicoterapeuti più apprezzati a livello internazionale, hale opere e il lavoro clinico dei rappresentanti più significativi della psicoterapia

interrotte.
Attraversare la conoscenza di sé e delle proprie storie relazionali, portando a termine le
Event category: Concorsi e Stage   Event range: January 3 - December 20  
 

 January 9 - February 9, 2019 - Il Settecento Event range:January 9 - February 9, 2019
Il Settecento "ritrovato" in mostra a Palazzo Sant'Elia. A Palermo fino al 22 febbraio 2009

Per quanto strano possa sembrare, qualsiasi cosa che abbia due o tre secoli di storia ha di per sé un fascino che non si riesce mai a spiegare. Forse è l'aspetto "misterioso" che è dato all'artista e cioè la fortuna che i suoi lavori gli sopravvivono con tanto di storia fatta di dati, nomi e cognomi; forse è l'aspetto "misterioso" della "grazia" della quale egli è "investito" nel momento in cui decide di dipingere

qualcosa, specialmente se di carattere sacro, fatto è che la mostra apertasi in questi giorni a Palazzo Sant'Elia in via Maqueda 81 a Palermo ha tutto un suo fascino dovuto probabilmente anche al Palazzo che ospita la mostra. Certo è che le enormi pale d'altare provenienti da chiese palermitane bombardate nel corso della seconda guerra mondiale (e per fortuna salvate) o, peggio ancora, da edifici crollati per l'incuria di chi aveva ed ha il compito di salvaguardare l'enorme patrimonio artistico-culturale della nostra città, oggi si presentano in tutta la loro bellezza e dopo un accurato restauro. Il Presidente della Provincia, Giovanni Avanti, sottolineando quest'ultimo aspetto ha auspicato che Palazzo Sant'Elia divenga sede espositiva proprio del Settecento siciliano (sembra tramontata definitivamente l'ipotesi del grande progetto portato avanti dall'ex presidente Musotto sulla joint-venture con il Guggenheim di New York).

 

La mostra presenta, quindi, sia opere di ispirazione religiosa ma anche ritratti di personaggi illustri quali Giacomo Serpotta (attribuito al pittore Gaspare Serenario) o paesaggi quali quello della Villa Nuova della Rocca della casa Malvica. L'evento, patrocinato e organizzato dalla Provincia Regionale di Palermo e dall'Assessorato Regionale ai Beni Culturali e Ambientali unitamente al Dipartimento Regionale ai Beni Culturali, Ambientali e all'Educazione permanente e con la galleria regionale di Palazzo Abatellis propone un gruppo di opere custodite da oltre 60 anni nella Galleria Regionale e mai mostrate al pubblico. Si tratta di mobili, suppellettili, disegni su carta, dipinti e finanche un letto a baldacchino ambientato nell'ultima stanza del palazzo, che fa bella mostra di sé.

Ma è anche piacevole scoprire come, pur non ricorrendo a nomi e a manifestazioni trans-oceaniche come spesso siamo abituati a "subire" – anche se non sempre negativamente - si possa offrire al pubblico siciliano il piacere di scoprire che esiste uno spessore "alto" della nostra cultura pressoché sconosciuto. Vero è che la cultura non può essere solo un fatto di casa nostra, ma bisogna avere anche gli occhi "fuori dalle orbite" e cioè bisogna guardare ad altro per capire meglio chi siamo e soprattutto chi siamo stati.

Oggi purtroppo tutti gli indicatori sono indirizzati verso un'unica direzione e cioè il discredito verso un sistema sociale siciliano frutto di una politica dissennata e senza futuro e appare veramente molto strano che a salvare in questi giorni la "faccia" al Comune di Palermo sia intervenuta la Provincia (Ente che tutti vorrebbero sopprimere), ma senza la quale molti eventi importanti di questi ultimi anni non si sarebbero realizzati.

La mostra, curata da Vincenzo Abbate e da Giulia Davì, è stata presentata alla stampa dal Presidente della Provincia Giovanni Avanti e dal responsabile di Palazzo Sant'Elia Maurizio Rotolo. "Il '700 ritrovato a Palazzo Sant'Elia" è visitabile fino al 22 febbraio 2009 tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16 alle 20, ingresso gratuito.

Luogo Evento: Palazzo Sant'Elia. Palermo
Event category: Mostre   Event range: January 9 - February 9  
 

 August 13 - September 17, 2019 - Cenere-spoon river in Sicily Event range:August 13 - September 17, 2019
Cenere-spoon river in Sicily  Yearly recursive event
Cenere ***Spoon river in Sicily*** Una istallazione intorno sistema dell’ Arte. Una esaltazione dei Vizi, Virtù, Godimenti, dei signori dell’Arte in Sicilia È possibile descrivere la vita umana evocando le vicende di un villaggio? Ci aveva provato Edgar Lee Masters nella sua Spoon River Antology, una raccolta di oltre duecento epigrafi con altrettante storie riassuntive delle esistenze dei defunti, appartenenti a ogni categoria sociale, in cui si riconobbe, tra gli altri, Fabrizio De André. A circa cent’anni di distanza da quel testo memorabile, MoMò Calascibetta e Dario Orphée hanno realizzato un’opera i cui protagonisti appartengono a una Spoon River davvero speciale: sono i protagonisti del sistema dell’arte siciliano, e cioè di quell’insieme di figure – critici, collezionisti, galleristi, curatori – che si accompagnano agli artisti come un villaggio fantasma e, al contempo, come un cimitero colorato. Dario, scrittore, ha infatti evocato in termini grotteschi una mostra nata morta. Momò invece i morti li ha risuscitati, esaltandoli in loculi 69x69 cm. (i numeri conteranno pur qualcosa…) dove i grandi dell’arte sono condannati a ripetere in eterno i medesimi esercizi. In entrambe i casi, l’impianto satirico è un semplice pretesto per indagare il mistero della vita e della morte, della bellezza e dell’orrore. La rassegna, Cenere, a cura di Andrea Guastella, verrà presentata a Gela presso la ex Chiesa di San Giovanni Battista, via Damaggio Fischetti il 13 agosto alle ore 18.30 con lo svelamento dei ritratti di MoMò Calascibetta, con una lettura di alcuni brani del racconto di Dario Orphée e con una presentazione del curatore Andrea Guastella e rimarrà visitabile sino al 17 settembre. Nella serata inaugurale si svolgerà inoltre Cenere blu, concerto live lupping & sound effect, con musiche originali di Filippo Calascibetta e Roberto Barbieri. Cenere è una mostra itinerante e abbraccerà tra il 2018 e il 2019 i principali siti artistici della Sicilia. Le altre sedi previste, a parte Favara, dove la mostra è stata inaugurata lo scorso 18 giugno, ed Erice, dove è già terminata, sono Siracusa, Cefalù, Palermo, Termini Imerese, Enna, Catania, Ragusa, Messina e Lipsia, in Germania. INFO - Spazio espositivo: ex Chiesa di San Giovanni Battista via Damaggio Fischetti Gela ( CL ) - Titolo mostra: Cenere - Artista: Momò Calascibetta e Dario Orphée - Vernissage: sabato 13 agosto 2018 ore 18:30 - Data di chiusura: 17 settembre 2018 - Orari: dalle 10.00/13.00 - 16.00/20.00 - Catalogo: edizione aurea phoenix - Progetto grafico: Roberto Collodoro - P.R. per Gela: Danilo Mendola - Foto: Gerlando Sciortino e Franco Noto - Concerto live lupping & sound effect - Musiche originali: Filippo Calascibetta e Roberto Barbieri - Ingresso libero - Curatore: Andrea Guastella Informazioni ufficio stampa-Paola Feltrinelli paolafeltrinelli79@gmail.com Staff Cenere artecenere@gmail.com
Orario Evento: 10.00/13.00 - 16.00/20.00
Luogo Evento: ex Chiesa di San Giovanni Battista
Event category: Mostre   Event range: August 13 - September 17  
 

 September 1 - September 7, 2019 - fetsa della madonna della catena Event range:September 1 - September 7, 2019
fetsa della madonna della catena  Yearly recursive event
festa sagra popolare in ambiente naturale spettacolare -gastronomia pasana -carne infornata vino casareccio ecc.-ambiente immerso nel verde e processione  a spalla della statua della vergine-
Luogo Evento: santuario della madonna della catena mongiuffi melia (ME)
Event category: Feste e Sagre   Event range: September 1 - September 7  
 

 September 1 - June 30, 2019 - Laboratori didattici presso la Villa Romana del Tellaro Event range:September 1 - June 30, 2019
Laboratori didattici presso la Villa Romana del Tellaro  Yearly recursive event
Laboratori didattici presso la Villa Romana del Tellaro
a Noto, dal 1 Settembre al 30 Giugno

PRESSO L'AREA ATTREZZATA DELLA VILLA ROMANA DEL TELLARO A NOTO, L'ASSOCIAZIONE 'CULTURALE ESCURSIONI IBLEE', RIPROPONE LABORATORI DIDATTICI PER SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO. Organizzazione: Associazione Culturale Escursioni Iblee.
Laboratorio di mosaico - Laboratorio di ceramica - Simulazione di uno scavo archeologico - Ambienti Iblei Lettura ed interpretazione ambientale - Dal grano al pane - Dall'uva al vino. Novità del nuovo anno scolastico 2009-2010 è 'A spasso nella storia', lezioni di storia nei siti antichi e laboratori didattici tematici. Preistoria. Villaggio e necropoli di Castelluccio (Bronzo Antico). Laboratori - 'Età Greca. Lezione di storia e archeologia ad Eloro'. Laboratorio didattico - 'Età Romana. Lezione di storia e archeologia alla Villa Romana del Tellaro'. Laboratorio didattico - 'Medioevo. Lezione di storia e archeologia a Noto Antica'. Laboratorio . 'Il Settecento. Lezione di storia a Noto. Nell'area attrezzata è possibile far consumare il pranzo a sacco, o prenotare il pasto completo a prezzi vantaggiosi.
Info
Cell. 338 9733084
Luogo Evento: Noto
Inserito da: Sebastiano  Event category: Incontri   Event range: September 1 - June 30  
 

 September 10 - September 17, 2019 - FESTA DI S. SOFIA Event range:September 10 - September 17, 2019
FESTA DI S. SOFIA  Yearly recursive event

Orario Evento: ore 11.00 '' Spettacolare Sciuta'' del simulacro di S.Sofia, ore 01.00 Maestosi e spettacolari fuoc
Luogo Evento: Sortino ( s r )
Inserito da: magnano  Event category: Feste e Sagre   Event range: September 10 - September 17  
 

 September 11 - September 14, 2019 - 7° Sagra dell’Arancino & Fiera di Settembre Event range:September 11 - September 14, 2019
7° Sagra dell’Arancino & Fiera di Settembre  Yearly recursive event

Ogni anno a Ficarazzi (Paese dell’Arancino), ridente frazione del comune di Acicastello (CT) nella seconda settimana di settembre, si tiene l’ormai famosa Sagra dell’Arancino & Fiera di Settembre.

L'arancino

L’ultima manifestazione ha registrato un affluenza elevatissima ed ha superando ogni aspettativa, uscendo dai confini siciliani, con quasi 22000 arancini consumati nelle quattro serate e registrando una presenza di visitatori da tutta la Sicilia, ma anche da camperisti provenienti dal Nord, Centro e Sud Italia.

Erano ben 16 gusti diversi che hanno deliziati il palato di grandi e piccini e di tutti coloro che hanno voluto gustarsi un "pezzo" di tradizione siciliana. I numerosi stand e i vari spettacoli hanno allietato le quattro serate grazie anche a comici e cantanti di notevole spessore artistico in campo nazionale come Carlo Kaneba di Striscia la Notizia, dal favoloso concerto del Brigantini, dai Super Beans, da "La Corridas" e da balletti e animazioni varie.

In oltre giorno 9 settembre 2007(ultima edizione), dulcis infondo, è stato preparato un arancino che ha raggiunto e battuto il record mondiale "dell’arancino più grosso del mondo" certificato dal Guinnes Word Recods TM di 11,560kg, un metro di circonferenza e 22 cm d’altezza

A registrare e filmare il tutto oltre a televisioni locali e nazionali, anche molte riviste enogastronomiche di livello nazionale. In oltre nella puntata del 07-febb-08 Studio Aperto ha fatto un servizio sul nostro record vinto.

 

Quest’anno la 7° Sagra dell’Arancino & Fiera di Settembre si svolgerà nel giorni 11-12-13-14 in via Lionardo Vigo a Ficarazzi (ex location dell’ultima edizione)

 

Indicazioni stradali:


Da Catania percorrendo la SP direzione Acireale. Di passaggio si raggiunge il centro di Ficarazzi e successivamente prendi, per direzione Acicastello, via Acicastello e successivamente svolta a sinistra per via Lionardo Vigo, luogo dove si svolgerà la manifestazione.

Da Acireale SS orientale sicula direzione Catania. Arrivati ad Acicastello seguite le indicazioni per Ficarazzi ricordando che la manifestazione si svolgerà il via Lionardo Vigo Ficarazzi, angolo via Acicastello.

Se vieni da Palermo imbocca l’autostrada Palermo - Catania, percorrila fino allo svincolo Catania Sud, continua per la Tangenziale Ovest e successivamente esci allo Svincolo Catania Nord. Gira a destra per Via Catania e successivamente immettiti nella SP144. Continua per via Colonna successivamente per Piazza Regina Margherita e per via Colonna. Prosegui per la SP52 ed esci alla SP41 ed sei arrivato a Ficarazzi. Per raggiungere il luogo dove si svolge le 6° Sagra dell’Arancino immettiti da Ficarazzi (direzione Acicastello) per via Acicastello e successivamente svolta a sinistra per via Lionardo Vigo, luogo dove si svolgerà la manifestazione. Km totali percorsi 225.3

Se vieni da Messina imbocca l’autostrada Palermo - Catania ed esci nella svincolo Catania Nord. Gira a destra per via Catania e poi a sinistra per la SP114. Continua per via Colonna successivamente per Piazza Regina Margherita e per via Colonna. Prosegui per la SP52 ed esci alla SP41 ed sei arrivato a Ficarazzi. Per raggiungere il luogo dove si svolge le 6° Sagra dell’Arancino immettiti da Ficarazzi (direzione Acicastello) per via Acicastello e successivamente svolta a sinistra per via Lionardo Vigo, luogo dove si svolgerà la manifestazione. Km totali percorsi 91.3

 

Come contattarci:

 

http:// www.sagradellarancino.it

info@sagradellarancino.it

+393472257542 - +393491696504 - 0953788628

http://www.lisolachenonce.sicilia.it

info@lisolachenonce.sicilia.it

 

, o "arancina" come viene chiamata a Palermo, e una specialità della cucina siciliana e a Ficarazzi è possibile gustarlo in molti gusti, dai classici hai tradizionali (al sugo, al burro, ai funghi ecc) ai nuovi e stuzzicanti( al pollo, alla nutella, al polpo ecc)
Orario Evento: 19:00
Luogo Evento: Via Lionardo Vigo, Ficarazz(Acicastello, CT)
Inserito da: 7° Sagra dell’Arancino & Fiera di Settembre  Event category: Feste e Sagre   Event range: September 11 - September 14  
 

 September 12 - September 12, 2019 - baby tour 2008 Event range:September 12 - September 12, 2019
baby tour 2008  Yearly recursive event

Continua il tour di Gibo & Evergreen
presenta Carmelo di Mauro
Gibo voce & Chitarra
Debora & Vanessa vocalist
Giada & Luana balletto

date eventi su youtube.com/giboevergreen
ascolto brani su myspace.com/giboevergreen
info cd  BABY : 095/897438

concerto finale 12 settembre 2008 ore 21.00
piazza maccarrone-Maugeri(fraz.Valverde)Catania

organizzazione Glamour spettacoli

Orario Evento: 21.00
Luogo Evento: piazza maccarrone maugeri-valverde ct
Event category: Musica   Event range: September 12 - September 12  
 

 September 16 - September 25, 2019 - Kalat Campionaria 2011 Event range:September 16 - September 25, 2019
Kalat Campionaria 2011  Yearly recursive event
La MGS Eventi di Caltagirone e la Etna Eventi Management di Catania Organizzano la fiera Kalat Campionaria 2011 ... Villa Comunale di Caltagirone dal 16 al 25 Settembre dal lunedì al venerdi dalle ore 16.00 alle 24.00 sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 24.00 Enogastronomia, Artigianato, Servizi, Edilizia, Commercio, Industria Ogni giorno spettacoli e animazione per bambini Info-line: 333.3855133 - 340.4665742 - 338.9108426 - mgseventi@tiscal.it - www.etnaeventimanagement.it
Orario Evento: 16.00 - 24.00
Luogo Evento: villa comunale - Caltagirone
Inserito da: mgs eventi  Event category: Fiere   Event range: September 16 - September 25  
 

 September 21 - September 21, 2019 - Festa di Popoli e Culture Event range:September 21 - September 21, 2019
Festa di Popoli e Culture  Yearly recursive event

L'Accademia Cube Art con il comune di Roccavaldina organizzano;
FESTA DI POPOLI E CULTURE
;
artisti  musiche  immagini dal mondo,
ospitiamo la Thailandia, il libro:

“Livin’ in BKK. Everyday life in Bangkok between modernism and tradition” 

Livin’ in BKK.Un book fotografico realizzato da Francesco Tortora.

Seguirà una Mostra Fotografica
Domenica 21 Settembre 2008 ore 18.00
Casa Vermiglia Roccavaldina

Per informazioni www.accademiacubeart.com

Orario Evento: 18
Luogo Evento: Casa Vermiglia Roccavaldina
Event category: Mostre   Event range: September 21 - September 21  
 

 September 21 - September 20, 2019 - TREKKING E ESCURSIONE Event range:September 21 - September 20, 2019
TREKKING E ESCURSIONE " CLUB ALMO IBLEI " A MONTEROSSO ALMO  Yearly recursive event
ORGANIZZO TREKKING E ESCURSIONE A MONTEROSSO ALMO INFO: ALEXAKKA@YAHOO.IT  SITI WEB : WWW.CLUBALMOIBLEI.TK E WWW.MONTEROSSOALMO.TK ....
Orario Evento: 07:00
Luogo Evento: MONTEROSSO ALMO
Inserito da: TREKKING E ESCURSIONE MONTEROSSO ALMO   Event category: Sport   Event range: September 21 - September 20  
 

 September 24 - September 25, 2019 - Giornate Europee del Patrimonio 2011  Event range:September 24 - September 25, 2019
Giornate Europee del Patrimonio 2011  Yearly recursive event
La Villa Romana del Tellaro aderisce alle ”Giornate Europee del Patrimonio 2011“con l’ingresso gratuito.

L’Associazione “Escursioni Iblee” di Noto (Sr)  vi invita a visitare i Mosaici della “Villa del Tellaro” di Noto, in occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio 2011”,del 24-25 settembre 2011. I mosaici, di eccezionale fattura,  sono le testimonianze più evidenti di una Villa Tardo-imperiale (IV sec.  d.C.) sorta in prossimità dell’antico fiume Heloros (odierno Tellaro),  che documenta sul territorio siciliano la  presenza di latifondi  e ville d’otium appartenenti  alla classe senatoriale romana.

I Mosaici sono visitabili dal Marzo 2008 e sono ubicati in prossimità della Riserva  Naturale Orientata di Vendicari, e a cinque chilometri da Noto.

L’associazione culturale “Escursioni Iblee”  propone tutto l’anno per famiglie, gruppi e scuole, laboratori didattici tematici di Archeologia (mosaico, ceramica, scavo archeologico, giornata preistorica) e laboratori etnoantropologici  (Dal grano al pane- dall’uva al vino).

Per informazioni o per suggerimenti su possibili itinerari telefonare   al  numero 338 9733084 o consultare il sito  www.villaromanadeltellaro.com

Luogo Evento: Noto
Event category: Arte   Event range: September 24 - September 25  
 

 September 27 - September 29, 2019 - Grammichele (Ct) - Festeggiamenti in onore dei Santissimi Patroni Event range:September 27 - September 29, 2019
Grammichele (Ct) - Festeggiamenti in onore dei Santissimi Patroni  Yearly recursive event

Festeggiamenti in onore dei Santissimi Patroni


Il 27, 28 e 29 settembre nella cittadina dalla planimetria esagonale si svolgeranno i festeggiamenti in onore dei Santissimi Patroni. Come ogni anno, tre i giorni volti a celebrare San Michele Arcangelo e Santa Caterina d'Alessandria.
A fare da sfondo alle tradizionali celebrazioni religiose, un calendario ricco di appuntamenti, organizzati dalla Pro Loco di Grammichele, destinati a soddisfare gusti e preferenze di un pubblico vasto e variegato. In programma giovedì 27, alle ore 21, lo spettacolo di fine estate presentato dalle "gemelle del gol" di Antenna Sicilia: Vanessa e Manuela. A rallegrare la serata ci penserà anche l'humor del comico, cantante e conduttore televisivo Pippo Franco. Venerdì 28, alle ore 21, Piazza Carlo Maria Carafa ospiterà il Concerto dell'Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania dal titolo "Niente di classico". Tra i brani che il Coro diretto da Tiziana Carlini eseguirà: Harald Arlen, "Il Mago di Oz": Over the rainbow; Jerry Herman, "Hello, Dolly": Hello, Dolly; Andrew Lloyd Webber, "Cats": Memory; John Kander, "Cabaret": Cabaret. A concludere, sabato 29, la carrellata dedicata ai festeggiamenti patronali "Festival". Lo spettacolo abbinato al programma "Il sogno diventa realtà", format televisivo ideato da Ruggero Sardo e Giovanni Di Prima, che vedrà artisti emergenti cimentarsi in esibizioni di musica, danza, moda e comicità. Condotto da Ruggero Sardo, Rossella Bella e Francesca Cuffari, la puntata che andrà in onda su Antenna Sicilia e Sicilia Channel sarà allietata da Carmelo Caccamo, alias "Signora Santina". A fare da cornice, però, ai giorni dedicati a San Michele e Santa Caterina non solo spettacoli musicali e di intrattenimento. Da giovedì 27 settembre sino a domenica 30 i locali dell'ex cassa di risparmio della città ospiteranno una collettiva dedicata a pittura, scultura, ceramica, poesia e fotografia. Un'occasione per ammirare i capolavori di artisti provenienti dalla provincia di Catania, Siracusa, Ragusa e Caltanissetta. Tra questi anche il gruppo "Esarte", l'associazione artistico culturale nata a Grammichele nel 2001 grazie all'intesa di un gruppo di cultori dell'arte coordinati da Santo Paolo Guccione, scultore di opere in marmo, legno, pietra e creatore di serigrafie acquerellate. E tra uno sguardo a un dipinto e un altro ad un intarsio i visitatori potranno assistere al recital di poesie, a tema libero, di Lalla Bruschi, personalità di spicco nel panorama della prosa siciliana e non. Dal 28 al 30 settembre inoltre la cittadina esagonale ospiterà opere di diverso linguaggio artistico. Location dell'evento Piazza Carlo Maria Carafa, salotto della città. Negli stessi giorni il Teatro in strada "Novellando in...Verga" organizzato dalla City Management offrirà un intrattenimento con musiche dal vivo, canti antichi siciliani, poesie in dialetto e la drammatizzazione di tre opere verghiane: "La lupa", la "Cavalleria rusticana", "I Malavoglia". E anche quest'anno a concludere i festeggiamenti ci penserà il tradizionale intrattenimento pirotecnico di mezza notte tanto gradito ai grammichelesi.

Luogo Evento: Grammichele (Ct)
Inserito da: Staff  Event category: Feste e Sagre   Event range: September 27 - September 29